Poppi in Toscana è posto a 437 m.slm tra le province di Arezzo e Firenze, oggi Parco Nazionale, rimasta pressoché intatta nelle sue bellezze artistiche e naturali grazie ad una frequentazione turistica non massificata.
Poppi è sì in Toscana, ma è una Toscana diversa da quella più nota. In realtà qui siamo nel Casentino, terra di castelli e pievi, di luoghi danteschi dove è più forte l’impronta del medioevo. Qui tutto è più fosco, più feudale, più boscoso e più mistico. L’abbondanza d’acqua e di boschi ha reso questi luoghi meta prediletta di mistici ed eremiti e fonte d’ispirazione per poeti e artisti.
Il borgo medievale di Poppi è una rara “città murata” alla cui sommità signoreggia il Castello dei Conti Guidi, opera della celebre famiglia di architetti Di Cambio e “prototipo” di Palazzo Vecchio in Firenze. Grazie a costanti restauri nei corso dei secoli, il castello di Poppi si trova attualmente in eccellenti condizioni di conservazione. Al suo interno, la Biblioteca Rilliana, ricca di centinaia di manoscritti medievali e di incunaboli. Altro elemento di assoluto rilievo è la Cappella dei Conti Guidi con un ciclo di affreschi trecenteschi attribuiti a Taddeo Gaddi, allievo di Giotto.
Scendendo dal castello si incontra la Propositura dei Santi Marco e Lorenzo (sec. XVIII) che ospita opere del Ligozzi e del Morandini. Davanti a questa, nella piazza principale, è visibile un raro esempio di “barocchetto toscano”, l’Oratorio della Madonna del Morbo(sec. XVII), edificio a pianta esagonale con cupola a squame.
Proseguendo per il borgo maestro fiancheggiato da portici che permettono una visita al coperto in ogni tempo, si giunge alla antichissima Abbazia di San Fedele (sec. XI),ricca di notevoli opere d’arte tra le quali un crocifisso giottesco, dipinti del Ligozzi, Portelli, Davanzati, Morandini e Solosmeo.
Infine, il Monastero delle Agostiniane (sec. XVI), che conserva pregevoli terrecotte robbiane.
La visita può concludersi con una tonificante passeggiata lungo tutta la cinta di mura medievali dalle quali si può ammirare un panorama dintorno della più tipica campagna toscana.
I prodotti tipici di Poppi: il panno lana
Il panno Casentino è uno di quei materiali “poveri” ma che al tempo stesso riescono a essere raffinatissimi e anche un po’ snob. Intanto perché paradossalmente sono ancora in molti a non conoscerlo e a riconoscerlo e poi perché contrapposto ad alcuni materiali e tessuti ipertecnici di ultima generazione è di una autenticità disarmante. Il panno Casentino, con una storia lunga 7 secoli alle spalle, è in qualche modo un’icona del Made in Italy.
Una stoffa di pura lana unica, ed esportata in tutto il mondo. Lo trovate al negozio di Poppi Via Conti Guidi 9, Poppi (AR) Tel: 389 8026810
Ufficio del turismo di Poppi in Toscana
Comune Uff. Turismo,
tel. 0575 502230 / 0575 529682
Castello Conti Guidi, Tel. 0575 520516
www.comune.poppi.ar.it
poppi@casentino.toscana.it