Marciana: all’Isola d’Elba immersi nella storia

Marciana Isola d'Elba

Pensare che il bel mare sia l’unica prerogativa del territorio Elbano è riduttivo. La parte nord-occidentale dell’Isola, ove si estende per gran parte il comune di Marciana, è dominata dalle tre cime più alte della provincia livornese – Monte Capanne (1019 m.), Monte Giove (865 m.) e Le Calanche (749 m.) – e rappresenta un’ottima alternativa al tradizionale turismo balneare. Tra la macchia mediterranea e le grandi rocce granitiche, gli amanti del trekking hanno, infatti, la possibilità di scoprire molti sentieri e di ammirare vedute mozzafiato dell’Elba e delle altre Isole dell’Arcipelago Toscano.

Marciana e Poggio, due terrazze sul mare, adagiate sul versante nord del Monte Capanne e avvolte da un’ampia distesa verde di castagni e arbusti, sono i centri abitati più alti dell’Isola d’Elba che, osservati dal basso, sembrano là ubicati a sorvegliare il sottostante paese di Marciana Marina.
Caratterizzati da una struttura tipica del periodo medievale, con piccole viuzze e scalinate che non consentono la circolazione ad alcun mezzo a motore, mantengono imperturbabili la loro quiete anche nei più caotici mesi estivi.
Di particolare interesse, a Marciana, sono le numerose e antiche testimonianze architettoniche e storiche: la Fortezza Pisana, eretta intorno al X secolo, il castello e la Zecca, entrambe voluti dagli Appiani Signori di Piombino che scelsero Marciana come possedimento, e il Museo Archelogico ricco di reperti storici rinvenuti sul posto.

Scendendo verso la costa ovest incontriamo altre piccolissime frazioni facenti parte il comune marcianese che, ogni anno, con l’arrivo dei primi turisti si risvegliano, sfoggiando tutta la loro bellezza. A Sant’Andrea, a ridosso della spiaggia di sabbia e della meravigliosa scogliera, si è sviluppato un attrezzato e operante centro turistico, ricco di strutture ricettive che però non hanno minimamente alterato la natura selvaggia e affascinante del territorio. Patresi, Chiessi e Pomonte sono invece piccole località marinare situate lungo il tratto costiero denominato La Costa del Sole, dove il sole elargisce energicamente i suoi raggi fino al tramonto, esaltando ancora di più il fascino e i colori di questo luogo.

Anche Procchio, paese a nord dell’Isola e nodo centrale per la rete viaria dell’Elba occidentale, fa parte del comune di Marciana. Caratterizzato da una lunghissima spiaggia sabbiosa, la quale ha senz’altro influenzato un imponente sviluppo edilizio a favore di hotel residence e case vacanze, offre molti servizi ed è un luogo strategico in cui trascorrere le proprie vacanze soprattutto per gli amanti del divertimento, in quanto situato a pochi chilometri dai principali luoghi della movida Elbana.

Da non perdere…
… le Castagnate di Marciana e Poggio. Due domeniche di festa, per degustare, tra gli stand enogastronomici, le tradizionali ricette a base di castagne e i prodotti tipici dell’Elba occidentale.
Dal 24 al 27 Dicembre, Marciana ospita il Presepe Vivente più suggestivo e magico dell’Elba. Le scenografia e i figuranti riproducono la nascita di Gesù, attirando e incantando ogni anno sempre più spettatori.

La Bicocca, pittoresco monolocale nel centro storico di Marciana all’Isola d’Elba.

Lo spazio, la casa
La Bicocca è uno Studio situato al piano terra, con angolo cottura e bagno luminoso e autentico, minimalista, che offre 3 posti letto+1, un angolo cottura e un bagno con doccia.

La Biccoca nel suo contesto

Proprio nel centro storico del borgo, La Bicocca offre a pochi passi a piedi tutte le comodità. Alimentari, negozi di artigianato, Tabacchi e Giornalaio, Farmacia di Tony, Banca, Posta, Fermata Bus e Marebus.
L’Osteria del Noce, sulla guida del Gambero Rosso famoso anche oltreoceano per la sua cucina di antichi sapori della tradizione ligure e isolana, gnocchi di castagne, testaroli…, tutto, compreso il pane è fatto in casa.
Il Monilli, dove alternano piatti originali e cucina toscana-isolana, superlativa la Schiaccina la sera.
La pizzeria da Bea,
Il Bar Acropoli con servizio wifi e le ottime crépes di Daniele.
Il Bar La Porta, “da Lando”ottima musica e bruschette superlative.
Rosticceria Red Devil di Giampiero, ottimo il fritto di paranza o alici
La gelateria Zero gradi rinomata per le sue creme
Il Capepe laboratorio di marmellate, dove Doriana crea le sue magie con frutti dell’Isola.
Il Pozzo dei desideri laboratorio di arte varia.
Il piccolo mercato del sabato per tutta la giornata con banco frutta e verdura e pescato dell’Isola.

Dintorni
La “Bicocca” è nel centro storico di Marciana, paese immerso nei boschi di castagni del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano a circa 6 km dal mare. Il più alto e uno dei più antichi borghi, quota 375 m, con una vista aerea domina la valle e il mare fino alle coste toscane.

Marciana è un’isola completamente pedonale lontana dalla confusione estiva, questo permette la completa libertà ai bambini e ai ragazzi di poter andare in giro da soli alla scoperta del paese, di fare la spesa, andare a mangiare un gelato o una pizza…
Ci sono diversi parcheggi dove potete lasciare l’auto, in alto, in basso ed uno al lato del paese, facilmente raggiungibili ed un parcheggio orario a pagamento nella piazza principale in basso al paese, dove ci sono una ventina di posti. 

Ogni giorno una spiaggia diversa…

Dominata dal Tetto dell’Isola, il Monte Capanne, la Costa del Sole dove le spiagge sono veramente tante e tutte diverse, si estende con la sua selvaggia bellezza, i suoi colori e profumi per circa venti chilometri tra i comuni di Marciana e Campo.
Potete trovare bianche spiagge attrezzate, piccole calette di sassolini, scogliere di liscio granito, piscine scavate nella roccia, spiagge di sabbia nera, altre di ciottoli bianchissimi.
Straordinari panorami ed un mare cristallino.
Vi consiglio di prendere il libro delle spiagge dell’Elba, dove ci sono le indicazioni anche per quelle più nascoste.
A voi scoprire… a questo link qualche suggerimento

Ogni giorno una vacanza diversa…

A pochi passi dalla La Bicocca:
Il Museo Archeologico
La Fortezza Pisana, che proteggeva Marciana dagli attacchi dei pirati
La Zecca, dove si coniavano le monete

Il Marcianese è una delle zone più belle per le escursioni.
Dalla Bicocca senza dover prendere la macchina ci sono tra i più interessanti luoghi storici, siti archeologici, insediamenti preistorici, percorsi Mountain bike, Trekking e le passeggiate più belle dell’Isola.
Una delle più belle è andare alla Madonna del Monte, luogo magico e pieno di energia, seguendo la via crucis, una mezz’ora a buon passo, ma sarete ricompensati dall’acqua fresca della Fonte e dalla bellezza intensa della Madonna nella Chiesa.
Proseguite fino alla Roccia dell’Omo, e perdetevi nella vista a per di fiato, magnifica, verde e lussureggiante, circondata dal blu del mare e annusate…
Sentirete il profumo dell’Elba.
Se lo fate la mattina presto capita di vedere cinghiali e mufloni, upupe, nibbi, gruccioni, lepri…

Perchè una casa a Marciana

Soggiornare nel cuore di un piccolo paese è una meraviglia in tutte le stagioni.
Regala ogni giorno uno spettacolo diverso.
Esplorare l’interno dell’Isola con le diverse fioriture, gli Eremi e le Torri, le Chiese nascoste
In primavera vedere ammantarsi l’Isola del giallo delle ginestre, degli azzurri dei rosmarini, dei rosa dei cisti e dell’erica fino ad arrivare alla lucciolata nel mese di giugno.
In estate il privilegio di vivere al riparo del caos estivo e poter ogni giorno scegliere nelle vicinanze una spiaggia diversa.
In autunno si può godere del mare ancora caldo, e raccogliere funghi e le migliori castagne.
A Natale vedere uno dei più bei Presepi Viventi, e immergersi nei colori , nei blù nei verdi, nei celesti e azzurri del mare in inverno…

A voi esplorare…

In tutte le stagioni l’Elba offre ancora, Musica classica, jazz, blues, rock, Sagre di paese, Orti Botanici, visite alle Miniere, Storia, Terme salsoiodiche, Escursioni alle altre Isole dell’Arcipelago Toscano, Eventi sportivi e Enogastronomici…

Feste e Sagre dell’Isola d’Elba

A Marciana, nel periodo estivo, tutti i giovedì alle 10 la sera appuntamento a piazza della Gogna (la piazzetta sotto piazza del Cantone), teatro itinerante in costume per il paese, l’anno scorso era su Napoleone”800″.

A Marciana Marina 11 agosto Festa di Santa Chiara, la sera fuochi d’artificio sul mare. Spettacolo suggestivo sia visto sul mare che dall’alto nei paesi di Marciana o Poggio.
A Marciana 18 agosto Festa di Sant’Agabito, spettacolo in costume medioevale per tutto il paese, con i tradizionali giochi tra rioni, famosa la corsa col ciocco.
Noi siamo del Rione San Francesco.
A Marciana e a Poggio a cavallo tra ottobre e novembre la storica Castagnata, castagne, funghi, vino.
Durante le feste di Natale nel borgo antico di Marciana torna la magia del presepe vivente.
Spettacolo tradizionale con la collaborazione di tutta la popolazione marcianese, compresi bimbi e animali.
A Capoliveri, fine settembre la Festa dell’Uva.

Notizie utili sull’Isola d’Elba

Come arrivare sull’Isola

Se avete una macchina, consiglio di prenotare il traghetto con un certo anticipo, appena decisa la vacanza.

L’isola è raggiungibile solo dal porto di Piombino, dove le quattro compagnie di navigazione dispongono di confortevoli traghetti che effettuano corse circa ogni ora nell’alta stagione, e circa ogni due tre ore in inverno.
Quattro compagnie
www.toremar.it www.blulines.it www.elbaferries.it www.mobylines.it
Con una sola ora di navigazione si coprono i circa 23 chilometri che separano l’isola dal continente, raggiungendo il porto di Portoferraio.
In alternativa esiste un collegamento veloce con aliscafo, per il solo trasporto passeggeri, che in soli 30 minuti raggiunge Portoferraio.

Come arrivare a casa

Quando arrivate a Marciana, è meglio per scaricare parcheggiare la macchina al parcheggio della Fortezza, dopo la strettoia della banca, proseguite sulla sinistra sulla strada che sale.
Parcheggiate la macchina e seguite i cartelli per il Capepe negozio di marmellate, pochi metri più avanti sulla destra c’è il monolocale, Piazza del Cantone N 8.

Per organizzare una visita a La Bicocca

Per organizzare una visita o avere ulteriori informazioni su la Bicocca potete contattare Marina Corsi